
Cyberfreedom – Pescara, 3 settembre 2005

Vecchie e nuove censure nella storia dell’informazione in Italia
Intervento di Luca Kocci

Il  tema dell’intervento è sterminato per  cui,  dal  momento che invece il  tempo a disposizione è limitato, 
racconterò alcuni episodi che probabilmente sono già noti a molti di voi ma che è bene ricordare, per non 
perdere la memoria.
Un tema sterminato  perché la  censura inizia  un minuto  dopo  che nasce l’informazione,  cioè  esiste  da 
sempre.  L’informazione è potere ma è anche democrazia,  per  questo la  censura cammina in parallelo: 
pensiamo ai  regimi  autoritari,  al  fascismo che da un lato “inventò”  il  Ministero della Cultura popolare e 
dall’altro mise in atto forme di censura assolutamente capillari, su ogni aspetto dell’informazione e della vita 
delle persone; e, per contro, a tutti i movimenti di liberazione e di resistenza che, per prima cosa, danno vita 
ad  una  loro  stampa  libera,  dal  ciclostilato  al  giornale  clandestino.  Informazione  e  censura,  quindi, 
camminano insieme.

Negli ultimi anni, gli episodi di censura, soprattutto di censura politica, si sono moltiplicati e sono stati più 
numerosi  come  mai  prima:  il  famoso  “proclama  di  Sofia”  del  neoeletto  presidente  del  Consiglio  Silvio 
Berlusconi, nel 2001, in seguito al quale Enzo Biagi e Michele Santoro, accusati dal premier di fare un uso 
“criminale” della televisione pubblica, vengono cacciati dalla Rai; poi la censura a Blob, nel 2002 (erano in 
programma quattro puntate su Berlusconi, la quarta viene cancellata); a Raiot di Sabina Guzzanti, nel 2003 
(va in onda solo la prima puntata, poi la trasmissione viene annullata e mai più trasmessa); al  Moliere di 
Paolo Rossi, all’inizio del 2005 (come nel caso della Guzzanti, la prima parte va in onda, la seconda viene 
cancellata e mai più trasmessa); gli episodi sarebbero ancora tanti e non è possibile ricordarli tutti. 
Vorrei  però  soffermarmi  su  due  “capitoli”  della  storia  recente  della  censura  sull’informazione:  quella 
esercitata dal potere politico-mafioso e quella esercitata dal potere ecclesiastico, quest’ultimo è forse aspetto 
meno noto ai più ma meglio conosciuto da me, dal momento che faccio parte della redazione di Adista, una 
piccola e agenzia settimanale di informazione religiosa che da 40 anni si sforza di fare informazione libera e 
laica su questo tema.

La censura del potere politico-mafioso
Otto giornalisti sono stati uccisi dalla mafia dal 1960 ad oggi: Cosimo Cristina, Mauro De Mauro, Giovanni 
Spampinato, tutti e tre cronisti dell’ “Ora”; Giuseppe Impastato, Giuseppe Fava, Giancarlo Siani del “Mattino” 
di Napoli, Mario Rostagno e Beppe Alfano. E questo è sicuramente il modo più sbrigativo e più violento per 
esercitare la censura, per zittire voci libere e scomode al potere.
Negli ultimi tempi ci sono stati anche altri episodi di censura, soprattutto con l’utilizzo dello strumento della 
denuncia per diffamazione a mezzo stampa: c’è un processo civile che dura molti anni e che fa perdere 
molto tempo e tanti soldi a chi si trova coinvolto, mentre al contrario coloro che denunciano hanno sia soldi 
che tempo a disposizione. In questo modo si bloccano, si spengono, si “silenziano” tante voci.
E questo è successo a tanti che si sono occupati di mafia negli ultimi tempi.

Claudio Riolo
Nel novembre 1994, Claudio Riolo, che insegna nella facoltà di Scienze politiche dell’università di Palermo e 
collabora  con  “Narcomafie”,  un  mensile  del  Gruppo  Abele,  scrive  che  il  presidente  della  Provincia  di 
Palermo, nonché avvocato, Francesco Musotto, non è un grande esempio di coerenza dal momento che in 
qualità di avvocato difende uno degli imputati per la strage di Capaci e, contemporaneamente, in qualità di 
presidente della Provincia rappresenta la Provincia di Palermo costituitasi parte civile nello stesso processo. 
Riolo nota una contraddizione nel doppio ruolo di Musotto e lo scrive. Francesco Musotto si sente diffamato 
e denuncia Claudio Riolo chiedendo un  risarcimento di 700 milioni di lire; si va a processo e Riolo viene 
condannato in Primo grado e in Appello al pagamento di 118 milioni di lire a Musotto. Tuttora, un quinto dello 
stipendio di ricercatore universitario di Claudio Riolo viene prelevato e finisce nel “fondo-Musotto”.

Umberto Santino
Umberto Santino, presidente del Centro di documentazione “Peppino Impastato”, autore di importanti saggi e 
ricerche  storiche  sulla  mafia,  pubblica  dei  documenti  e  scrive  su  Calogero  Mannino,  ex  ministro 
democristiano condannato per mafia in Primo grado e in Appello, poi assolto in Cassazione; o meglio la 
Cassazione  annulla  il  processo  che  quindi  riprenderà  da  capo.  Anche  Santino  viene  denunciato  per 
diffamazione e viene condannato in Primo grado a risarcire Mannino.



Giovanni Impastato
Giovanni Impastato, fratello di Peppino, durante una puntata del Maurizio Costanzo show del 2004, discute 
con  Paolo  Gullo,  avvocato  del  boss Gaetano  Badalamenti  –  condannato  nel  2002  come  mandante 
dell’omicidio di Peppino Impastato avvenuto il 9 maggio del 1978 –, che ancora sosteneva la tesi secondo la 
quale Peppino non sarebbe stato ucciso dalla mafia ma sarebbe rimasto vittima di un attentato che egli 
stesso stava preparando lungo la linea ferroviaria (che è la versione accreditata subito dopo la morte di 
Peppino, poi smentita dal tribunale che ha condannato Badalamenti). Gullo lo denuncia per diffamazione, e 
Giovanni  Impastato  viene  condannato  a  pagare  5.228  euro  di  risarcimento.  Poco  prima  che  scatti  il 
pignoramento della sua pizzeria a Cinisi – la stessa che abbiamo visto nel film  I cento passi –, decide di 
pagare; e, proprio in seguito a questo fatto – me lo ha raccontato Giovanni stesso questa estate, a Cinisi –, 
in tutta Italia parte una grande mobilitazione a suo favore: vengono raccolti oltre 60mila euro per le spese 
processuali, tutti soldi che hanno permesso anche di finanziare una serie di attività sociali sul territorio.

Carlo Lucarelli e Blu notte
È stata censurata una puntata di  Blu notte – la trasmissione di Carlo Lucarelli – sulla mafia, che sarebbe 
dovuta andare in onda nell’aprile 2004. Non è stata mai trasmessa, con la motivazione che sarebbe stato 
inopportuno mandarla in onda in un periodo pre-elettorale. Bisogna quindi supporre che ci sia un “partito 
mafia”  che  avrebbe  potuto  essere  danneggiato  da  tale  trasmissione,  altrimenti  perché  sarebbe  stata 
inopportuna?

Report e Totò Cuffaro
L’ultimo episodio di censura in ordine di tempo – o meglio di “riparazione” – riguarda una puntata di Report, 
la trasmissione di Milena Gabbanelli, che nel gennaio 2005 aveva affrontato in particolare la questione del 
“pizzo”. Una puntata che scatena le ire di Salvatore Cuffaro, presidente della Regione Sicilia, e di Umberto 
Scapagnini, medico personale di Berlusconi e sindaco di Catania, secondo i quali la trasmissione aveva dato 
una cattiva immagine della Sicilia. Pretendono, e ottengono, una puntata riparatoria affidata a Punto e capo 
– la trasmissione di Giovanni Masotti e Daniela Vergara – in cui si parla del sole, del mare e degli arancini di 
Sicilia. In questo caso, visto che non si è arrivati in tempo con la censura, si è fatto ricorso alla “riparazione”.

La censura del potere ecclesiastico
Prima di tutto, vorrei fare una sintetica mappa del sistema complessivo dei media cattolici in Italia: 
-  quotidiani,  i  cui  azionisti  principali  sono  il  Vaticano,  la  Conferenza  episcopale  italiane,  le  varie  Curie 
diocesane: c’è l’ “Osservatore Romano”, “Avvenire” e altri ancora, come “L’Eco di Bergamo” e “Il Cittadino” di 
Lodi;  
-  riviste:  “Famiglia Cristiana” e “Jesus”,  le più famose. Poi il  “Messaggero di  sant’Antonio”  e tante altre 
ancora. Riviste con tanti lettori: “Famiglia Cristiana”, ai tempi d’oro, ne aveva oltre un milione;
- centoventi settimanali diocesani, più di uno per ogni provincia, alcuni dei quali sono molto ben fatti;
- bollettini parrocchiali, bollettini dei santuari, degli ordini missionari, degli ordini religiosi e delle associazioni;
- televisioni: c’è “Sat2000” e c’è “Telepace”, fra le reti nazionali; poi ci sono quelle locali, come per esempio 
“Tele Padre Pio”;
- radio: c’è “Radio Vaticana” e c’è “Radio Maria” che è stata, fra l’altro, l’unica radio italiana – insieme a 
“Radio Padania” – che nella Finanziaria 2004, una Finanziaria che ha tagliato a destra e a manca, ha 
beneficiato di finanziamenti pubblici, circa un milione di euro da dividere con la sua compagna padana; e poi 
ci sono tutte le emittenti del Circuito Marconi, che sono tantissime;
-  c’è  anche  l’agenzia  di  stampa  della  Conferenza  episcopale  italiana,  si  chiama  Sir,  e  viene  utilizzata 
soprattutto dai settimanali diocesani.
E poi, anche se in questo caso non si tratta di stampa, ci sono 28mila pulpiti di altrettante parrocchie; non 
sono stampa ma talvolta lo diventano, come in occasione della campagna elettorale astensionista portata 
avanti dalla Conferenza episcopale italiana per il referendum sulla procreazione assistita.
Un sistema che è stato riorganizzato all’inizio degli anni ‘90 dal cardinal Camillo Ruini, attuale presidente 
della Conferenza episcopale italiana, che ha messo alla guida di “Avvenire” e di “Sat2000” un suo uomo di 
fiducia, Dino Boffo. Mi pare che si tratti  una bella sinergia – quotidiani, televisioni, radio, 120 settimanali 
locali, periodici – che non ha nulla di meno rispetto ai colossi dell’informazione  laica.
In questo sistema, più che episodi di censura – che tuttavia ci sono, come vedremo più avanti –, c’è una 
censura strutturale:  da tutti  questi  media viene fuori  un pensiero unico,  che è  la  linea di  Ruini  e della 
Conferenza episcopale. Voci critiche, voci discordi – tranne qualche piccola eccezione – non ce ne sono, 
perché sono zittite, gli è tolta la parola: li possiamo nominare, proprio perché sono pochi, i soliti 4-5 che ogni 
tanto esprimono qualche parere critico e qualche opinione dissenziente. E se la passano più o meno male, a 
seconda delle situazioni.
Vediamo alcuni degli episodi di censura. 



“L’Avvenire d’Italia”
Anni fa esisteva un quotidiano cattolico libero: si chiamava “L’Avvenire d’Italia”, lo dirigeva Raniero La Valle 
e  aveva  sede  a  Bologna  dove  c’era  l’arcicvescovo,  il  cardinale  Giacomo  Lercaro.  Era  un  quotidiano 
nazionale che seguì con particolare attenzione le vicende del Concilio Vaticano II. Terminato il Concilio, 
dimissionato l’arcivescovo di Bologna, nel 1968 “l’Avvenire d’Italia” è stato chiuso e adesso abbiamo solo 
“Avvenire”, che però è decisamente un altro quotidiano.

Padre Alex Zanotelli
Nel  1987,  padre  Alex  Zanotelli,  missionario  comboniano,  viene  rimosso  dalla  direzione  di  “Nigrizia”,  il 
mensile dei comboniani, perché scriveva delle cose che non andavano bene al potere: denunciava il traffico 
di armi verso l’Africa e gli  scandali  della cooperazione internazionale corrotta. Il  cardinal Josef Tomko – 
tenete  bene  a  mente  questo  nome  perché  sarà  ricorrente  –,  prefetto  della  Congregazione  per 
l’Evangelizzazione  dei  popoli  –  che  controlla  gli  istituti  missionari  –  telefona  al  superiore  generale  dei 
comboniani, gli spiega che “Nigrizia” non va bene, che padre Zanotelli non è buon direttore, che è meglio 
che vada a fare il missionario in Africa. E così avviene: padre Alex si trasferisce in Kenia, a Korogocho.

Eugenio Melandri
Due  anni  dopo,  nel  1989,  la  stessa  cosa  accade  ad  un  altro  missionario,  saveriano,  padre  Eugenio 
Melandri, direttore di “Missione Oggi”, mensile dei saveriani. Esce un numero sul Nicaragua, sul Nicaragua 
sandinista in cui socialisti e cattolici collaboravano al governo del Paese; padre Melandri poi era membro dei 
Beati i costruttori di pace, parlava di pace. Non andava bene, quindi viene rimosso anche lui, sempre dal 
cardinal Josef Tomko.

Don Vittorio Cristelli
Nel  1989 viene licenziato don Vittorio  Cristelli,  direttore  di  “Vita  trentina”,  il  settimanale  della  diocesi  di 
Trento, che aveva pubblicato una lettera di 63 teologi – la “Lettera ai cristiani” – a favore del rinnovamento 
conciliare, ma evidentemente il Concilio Vaticano II non andava più bene. Anche don Cristelli aveva aderito 
ai Beati i costruttori di pace.

Padre Renato “Kizito” Sesana
Nel 1995, padre Kizito, un altro missionario comboniano, in Kenia dirige un piccolo giornale che si chiama 
“New People” e che, secondo il Vaticano, non va bene: dà troppo spazio ai laici, chiede maggiore libertà 
nell’inculturazione  per  la  Chiesa  africana  e  un  Sinodo  non  preconfezionato.  Non  sono  richieste 
particolarmente eversive, ma al Vaticano non piacciono, e anche lui viene licenziato dal cardinal Tomko. E 
non  si  tratta  della  prima volta  perché già  venti  anni  prima,  nel  1975,  p.  Kizito  era  stato  rimosso dalla 
direzione di “Nigrizia”, accusato di essere troppo vicino ai movimenti di liberazione dell’Africa e di dare troppo 
spazio agli intellettuali laici africani. In entrambi i casi, viene sostituito dallo stesso missionario, padre Neno 
Contran, che succede a p. Kizito prima alla direzione di “Nigrizia” nel 1975 e poi di “New People” nel 1995.

“Famiglia Cristiana”
Conoscerete tutti questo pericolo settimanale sovversivo, diffuso in tutte le parrocchie italiane, che si chiama 
“Famiglia cristiana”. “Famiglia cristiana” qualche anno fa, nel 1997, si è trovata al centro di un caso poco 
conosciuto ma molto significativo per il tema che stiamo trattando perché il cardinal Camillo Ruini si era 
messo in testa di prendere sotto il suo diretto controllo le riviste dei Paolini: il mensile “Jesus” e il settimanale 
“Famiglia Cristiana”, molto letti fra i cattolici. Quello del cardinal Ruini era il progetto di un piccolo impero 
mediatico:  il  mensile “Jesus”, il  settimanale “Famiglia Cristiana”,  il  quotidiano “Avvenire” e la televisione 
“Sat2000”. Ma il superiore generale dei Paolini, don Silvio Pignotti, resiste al progetto del presidente della 
Cei che va su tutte le furie: prova persino a far mettere sotto processo il superiore dei Paolini, accusandolo 
del fatto che su “Famiglia Cristiana” e su “Jesus” vengono pubblicati articoli in cui sarebbero presenti degli 
errori dottrinali, ma per l’ex Sant’Uffizio, cioè la Congregazione per la Dottrina della Fede – allora guidata dal 
cardinal Joseph Ratzinger –, questi errori non ci sono e quindi il superiore dei Paolini rimane al suo posto. 
Allora Ruini decide di commissariare la Congregazione dei Paolini, che è una misura drastica: licenzia il 
superiore generale e manda al suo posto un commissario di sua fiducia, monsignor Antonio Buoncristiani. 
Tuttavia i Paolini, nonostante tutto, respingono l’assalto e il progetto non va in porto. Ruini ottiene solo il 
licenziamento dell’allora direttore di “Famiglia Cristiana”, don Leonardo Zega, che oggi è editorialista della 
“Stampa” di Torino.

“Segno Sette”
Nel 2000 viene licenziata il blocco la redazione di “Segno Sette”, settimanale dell’Azione cattolica, perché 
esprimeva una linea troppo improntata al principio di laicità.



Padre Enzo Bianchi
Padre Enzo Bianchi, monaco, priore della Comunità di Bose, un paio di anni fa scrive un editoriale contro la 
guerra per “Avvenire”. Ma evidentemente era troppo contro la guerra: “Avvenire” lo rifiuta, e lui sceglie di 
darlo a “Repubblica”, che invece lo pubblica. 

“La Voce della Campania”
C’è poi il caso della “Voce della Campania”, denunciata per diffamazione dall’arcivescovo di Napoli, il card. 
Giordano. Ma ne parleranno meglio gli amici della “Voce”, che sono qui con noi.

“America”
Nel maggio di quest’anno è stato licenziato padre Thomas Reese, gesuita, direttore di “America”, una rivista 
statunitense dei gesuiti  che affrontava temi spinosi: il  profilattico, l’aids, i  preti  omosessuali.  Il  decreto di 
licenziamento, firmato dal cardinal Ratzinger, è arrivato proprio nei giorni dell’elezione del nuovo pontefice, 
per cui non si capisce bene se si sia trattato dell’ultimo atto del prefetto della Congregazione per la Dottrina 
della Fede, cardinal Ratzinger, o del primo atto di papa Ratzinger, Benedetto XVI.

Oltre agli episodi di censura degli ultimi anni – e ce ne sarebbero tanti altri ma non c’è tempo per parlarne –, 
anche per non deprimerci troppo, vorrei raccontare una piccola ma significativa vittoria, che risale a qualche 
settimana fa, di una campagna in cui probabilmente parecchi di noi sono stati impegnati. 
Mi riferisco alla legge delega al governo per modificare i codici militari di pace e di guerra in senso assai 
restrittivo, per andare a colpire soprattutto l’informazione: giornalisti che avessero riferito notizie classificate 
“riservate”, per esempio, delle missioni di pace delle nostre Forze armate sarebbero andati incontro a pene 
detentive altissime, fino a 20 anni;  così come i militari  che avessero fatto trapelare qualcosa all’esterno. 
Questo avrebbe significato non poter fare più informazione sulla guerra, ma accontentarsi semplicemente 
dei comunicati stampa o delle veline del ministero e dei comandi militari. C’è stato un grande movimento 
contro questo progetto – vera e propria censura di Stato – da parte dei movimenti e anche, va detto, di alcuni 
settori delle Forze armate. La proposta di legge, più volte sconfitta nelle Commissioni, è stata poi ritirata dal 
governo e probabilmente non verrà più ripresentata. Una vittoria, quindi.
Questo significa che oltre a fare informazione dal basso, bisogna anche vigilare sulla censura e contro la 
disinformazione,  per  smascherarla,  per  organizzare campagne,  perché si  può riuscire  anche  a  vincere, 
qualche volta.

(testo rivisto dall’autore)                       
  


	Vecchie e nuove censure nella storia dell’informazione in Italia
	La censura del potere politico-mafioso
	Claudio Riolo
	Umberto Santino
	Giovanni Impastato
	Carlo Lucarelli e Blu notte
	Report e Totò Cuffaro

	La censura del potere ecclesiastico
	“L’Avvenire d’Italia”
	Padre Alex Zanotelli
	Eugenio Melandri
	Don Vittorio Cristelli
	Padre Renato “Kizito” Sesana
	“Famiglia Cristiana”
	“Segno Sette”
	Padre Enzo Bianchi
	“La Voce della Campania”
	“America”


