RELATORI

Carlo Ruta

52 anni, ragusano, operante da vari decenni nei campi della storiografia e dell'informazione civile. Fino ai primi anni novanta è stato direttore di una rivista bibliografica.
Ha pubblicato libri di investigazione storica e sociale come: Il binomio Giuliano Scelba (Rubbettino 1995), Gulag Sicilia (Rubbettino 1993), Appunti di fine regime (Rubbettino 1994), Cono d'ombra. La mafia a Ragusa (La Zisa, Palermo 1997), Il processo come tarlo della Repubblica (Era Nuova, Perugia 1994) Politica e mafia negli Iblei (La Zisa 1998), Giuliano e lo Stato (Edibisi, Ragusa 2003), Segreti di banca. L'Antonveneta dai miracoli del nord-est agli intrighi siciliani (Edizioni Le Pietre, 2004).
Dirige alcune collane editoriali.
Ha curato il sito www.accadeinsicilia.net, oscurato nel dicembre 2004.
Dal febbraio 2005 cura il sito www.leinchieste.com.

Anna Battista

Nata a Pescara nel 1975. Si occupa prevalentemente di letteratura straniera contemporanea e di culture underground. I suoi racconti, articoli e saggi sono usciti su riviste americane, britanniche, italiane e spagnole. Ha collaborato al volume Le lettere rubate: forme, funzioni e ragioni della censura (Liguori Editore, Napoli, 2001) con un saggio sulla censura in Francia negli anni '50. Nel 2003 ha curato l’edizione italiana del romanzo Giovane Adamo di Alexander Trocchi (Edizioni Socrates, Roma). Attualmente vive tra l'Italia e la Gran Bretagna e scrive per riviste statunitensi e britanniche.

Marco Benanti

36 anni, freelance di Catania,cronista da quasi venti anni. Matura una lunga esperienza presso l’ufficio Ansa di Catania, da cui viene allontanato, senza motivo, dopo sei anni di lavoro in nero. Avvia pertanto una causa di lavoro, ancora in corso. Viene quindi assunto e poi licenziato dal consorzio “Algese 2” che opera, in regime d’appalto nella base di Sigonella, nel settore dei servizi aeroportuali. Segue un percorso di denunce e sentenze, al termine del quale l'azienda ammette di averlo escluso dal lavoro per i suoi articoli contro le basi americane in Italia e in particolare la base di Sigonella.

Nicola D'Agostino - articolista e traduttore (http://www.nicoladagostino.net)

Ha creato la fanzine di critica e informazione fumettistica "City Lights", curato una trasmissione radiofonica su musica e fumetto ed ha collaborato come redattore con Marvel Italia. In seguito è stato tra i fondatori di un circolo culturale fumettistico a Pescara e operato come consulente per la libreria specializzata "Mondo Fumetto" oltre a contribuire a diverse manifestazioni e incontri sul territorio abruzzese. Attualmente scrive per testate di informatica come MyTech, Applicando, Linux Magazine, Open Source e collabora come traduttore dall'inglese di comic book per editori quali Magic Press, Lexy e Free Books. Ha la casa invasa da fumetti, libri, vecchi computer e scatole di software.

Riccardo Orioles - www.sanlibero.it

55 anni, giornalista, sessantottino, militante antimafioso, è stato tra i fondatori di "Avvenimenti" (quello vecchio) e della rivista "I Siciliani", assieme a Giuseppe Fava. Non è mai stato nominato direttore dell'Unità o di altri quotidiani di sinistra e questo è un chiaro caso di censura. Tutte le altre sono venute da mafiosi e padroni vari, nel reciproco esercizio del loro e del suo mestiere.

Luca Kocci

Insegnante, redattore del sito peacelink.it, giornalista dell'agenzia adista, curatore dell'annuario geopolitco della pace.

Carlo Gubitosa - Giornalista

Giornalista e segretario dell'associazione Peacelink.

Stefano Zanero - [email protected]


Stefano Zanero si è laureato in Ingegneria Informatica presso il Dipartimento di Elettronica ed Informazione del Politecnico di Milano, con una tesi sullo sviluppo di un Intrusion Detection System, basato su algoritmi di apprendimento. 

Tra i suoi interessi di ricerca attuali figurano, inoltre, la sicurezza delle smart card e la “behavior engineering”. È socio dello IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers) e della ACM (Association for Computing Machinery). Svolge l’attività di Information Security Analyst per IDG Corporation, e, in tale veste, ha partecipato a convegni nazionali ed internazionali. 

Cura, inoltre, per ComputerWorld Italia, la rubrica settimanale “Diario di un Security Manager”. Ha svolto e svolge attività private di consulenza sulle tematiche della sicurezza e dell’integrazione di rete.

Rita Pennarola

La Voce della Campania è edita dall’associazione La Voce delle Voci, che fa capo ad Andrea Cinquegrani e Rita Pennarola. Entrambi sono giornalisti professionisti. Andrea Cinquegrani collaborava negli anni settanta alla vecchia edizione della Voce diretta da Michele Santoro e proprio in quella redazione muoveva i primi passi nel mondo del giornalismo. Rita Pennarola entra alla Voce nel 1986 dopo l’esperienza in un quotidiano locale. Entrambi sono autori di libri come 'O Ministro (uscito nel 1992 e dedicato all’ex ministro Paolo Cirino Pomicino) e Sua Sanità (1993 – dedicato all’ex ministro Francesco De Lorenzo).

Avv. Gilberto Pagani

Da anni difende le vittime della repressione, particolarmente nei processi di Genova. Tra i fondatori del Legal Team Europa e della Commissione Internazionale "Diritti Fondamentali e globalizzazione", vice presidente dell'AED (Avvocati Europei Democratici). Ha seguito e sta seguendo molti episodi di censura telematica.

Andrea Monti - Avvocato

Si occupa di diritto delle tecnologie, diritti civili in rete e OpenSource. È presidente dell'ALCEI, l'Associazione per la Libertà nella Comunicazione Elettronica Interattiva.